Il professionista del Counseling Olistico aiuta il cliente a mettere da parte i ricordi del passato e i pensieri in modo da favorire il silenzio e la riflessione sul tempo presente.
Counseling olistico: come rigenerare il cervello
Fino a non più di venti o trent’anni fa il mondo scientifico della psicologia classica, riteneva che il cervello umano fosse un’organo piuttosto statico. Si pensava che le funzioni fossero rigidamente distribuite nelle diverse aree cerebrali e che le sue cellule, una volta divenute mature, fossero immodificabili nel tempo e quindi incapaci di ripararsi da eventuali lesioni.
Il cervello cresce con noi
Oggi, grazie ad alcune recenti scoperte, questa visione del cervello è cambiata radicalmente. Il cervello è un organo che appare sempre diverso: plastico e in continua trasformazione. Il cervello cresce e a matura nel tempo assieme alla persona, funziona come un “unicum” a sé e si può autoriparare, garantendo la salute di tutto l’organismo. Depositario di risorse infinite delle quali solo una minima parte vengono attivate, il cervello ha capacità straordinarie.
Il counselor olistico aiuta a liberarsi del passato
E tanto più il mondo evolve, tanto più il cervello umano plasma ed adegua la sua rete neuronale alle novità. Per questo motivo il vero stress per il cervello è costringerlo in pensieri ingolfanti e tossici come quelli sul passato. Il cervello che ha una natura dinamica, non ama ripetere sempre gli stessi schemi obsoleti.
Passato? No, grazie. Con le sedute di Counselor Olistico, il cliente imparerà ad “allenare il proprio cervello” ad essere sano. Basta "polvere del tempo", ricordi e tutto ciò che soffoca la vita della nostra mente. Il counselor olistico si adopererà in modo da rigenerare la mente del proprio cliente con esercizi di buona pratica. Un lavoro che se eseguito in modo preciso, darà salute e benessere alla propria clientela.