Il Dien Chan è una tecnica riflessogena secondo la quale stimolando un determinato punto sul viso (ne abbiamo circa 600), un'altra parte del corpo viene stimolata e riequilibrata. Il
corso di Operatore delle Tecniche Dien Chan della Scuola Nazionale di Naturopatia vi darà la possibilità di padroneggiare questa tecnica per il bene dei vostri clienti con loro massima soddisfazione!
In cosa consiste un trattamento dien chan?
Più precisamente nel Dien Chan quando la pelle viene stimolata, il sistema nervoso risponde per raggiungere l'organo o l’area interessata. Queste mappe stabilite vengono chiamate “diagramma” e rappresentano gli organi del corpo umano o parti del corpo stesso. Questi diagrammi si basano anche su concetti simbolici ed estetici. Per esempio: il diagramma di Tai-Qi divide il volto seguendo una curva che ricorda il simbolo dello yin e dello yang. In realtà, la faccia è divisa in due parti dalla linea retta mediana verticale che passa sul naso. Gli effetti delle stimolazioni del lato destro sono yang, invece quelli del lato sinistro sono yin.
Allo stesso modo, il diagramma delle estremità del viso rappresenta il corpo yang con un uomo rosso sulla pancia e il corpo yin come una donna blu sulla schiena.
Nel cervello esiste una banca dati all'interno della quale tutti gli organi del corpo sono codificati per il loro corretto funzionamento. Questo database viene attivato dalla stimolazione di alcuni punti e aree per segnalare che qualcosa è stato modificato per influenzare questa funzione. E così il corretto funzionamento può, quando possibile, essere ripristinato.
Il Dien Chan o "Riflessologia facciale vietnamita" è la più giovane delle riflessologie esistenti poiché appare per la prima volta negli anni ‘80. È stata istituita dal professor Bui Quoch Chau che ha lavorato con un gruppo di agopuntori per sperimentare, creare e codificare una nuova possibilità terapeutica. Il Dien Chan è il frutto della sua passione per la riflessologia e la medicina vietnamita che pone il viso al centro di tutto il massaggio, attraverso la stimolazione e la conoscenza dei punti vitali.
Questa riflessologia Dien Chan rimane unica nel suo genere per molte ragioni, tra cui:
- Si esegue in presenza di tutti e 5 gli organi di senso contemporaneamente
- Permette a chiunque di lavorare su se stesso in modo indipendente.