Secondo la riflessologia moderna, il corpo è diviso in 10 zone longitudinali.
La riflessologia plantare si basa sul fatto che ogni parte del corpo umano è rappresentata in una posizione specifica sul piede. Queste aree sono chiamate "punti riflessi", e corrispondono a 10 zone del corpo situate sui piedi.
Come un ologramma, gli organi sul lato sinistro del corpo sono raffigurati sul piede sinistro, e analogamente per la parte destra. Stimolando questi punti riflessi con dei massaggi, un riflessologo può stimolare i vari organi e riequilibrare il flusso di energia che attraversa il corpo.
Nel massaggio plantare, il riflessologo cerca le aree da trattare grazie alle zone e ai punti riflessi, per poi stimolarle con massaggi più approfonditi.
La riflessologia plantare può far emergere emozioni, a volte anche quelle che si pensava di aver rimosso. Durante il massaggio plantare potrebbe esserci dolore, oppure sonnolenza, e in questo caso è raccomandato non opporre resistenza e rilassarsi.
È consigliato inoltre tenere gli occhi chiusi, così da poter sentire subito i benefici del massaggio riflesso. L'obiettivo del massaggio plantare in riflessologia è che la persona, se è ancora stressata o tesa, riesca a rilassarsi completamente.
I benefici del massaggio dell'arco plantare sono numerosi, sia fisici che psicologici.
Oltre che fisico, il benessere fornito dalla riflessologia plantare è anche psichico, grazie al rilassamento mentale e all'evacuazione delle emozioni negative.
Sei interessato/a a capire come funziona la riflessologia plantare?
Scopri il Corso Professionale di Riflessologia Plantare della Scuola Nazionale di Naturopatia, con sedi a Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia).
Contattataci, oppure chiamaci direttamente allo 041 962820 (sede di Mestre) o allo 0438 336730 (Conegliano). Saremo felici di darvi tutte le info.