Con i nostri corsi di “erboristeria” imparerete che lo stress, l’insonnia e l’ansia sono solo alcuni tra i più diffusi effetti di uno stile di vita faticoso. Da dove iniziare? Probabilmente la risposta sembrerà banale, ma non è scontata. Il passo giusto è quello di ricalibrare le semplici azioni alle quali non possiamo rinunciare e che costituiscono la struttura portante del nostro equilibrio psico-fisico, come per esempio il ritmo sonno-veglia.
Il ritmo sonno - veglia
Quindi un ritorno alla Natura come punto di partenza, alla ricerca di risposte e rimedi che con possono davvero migliorare il nostro vivere e quindi anche il nostro umore. Molto spesso l’insonnia è causata da stress psico-fisico, disagio emotivo, iperattività e troppo lavoro. L’alterazione del sonno influisce negativamente anche sulla nostra vita diurna, provocando stanchezza e irritabilità. Ci pensa Madre Natura a darci la buonanotte: offrendoci un’ampia scelta di piante e altri rimedi per dormire sonni più tranquilli.
I rimedi
La Fitoterapia infatti ci aiuta a sfruttare al meglio le proprietà delle piante scegliendo il giusto mix di erbe, con un dosaggio ad hoc. La Camomilla, il Tiglio, il Biancospino, l’Iperico e la Passiflora sono solo alcune tra le piante da utilizzare per preparare la tisana perfetta prima di andare a dormire. Anche l’Aromaterapia può favorire il sonno, inebriando il nostro olfatto con essenze naturali a base di piante calmanti come la Lavanda, il Gelsomino, il Bergamotto e il Sandalo.
I benefici
Percepire i primi benefici sarà un valido stimolo per approfondire la conoscenza delle discipline bio-naturali. Le piante officinali non sono prive di effetti collaterali. Affidarsi a un qualsiasi trattamento fitoterapico significa seguire il consiglio di un Erborista o di un Naturopata. Quindi scoprire insieme una nuova routine che possa dar vita a uno stile di vita sano, equilibrato e armonioso.