Cosa sono e a cosa servono i fiori di Bach?
La Floriterapia è una delle materie del percorso professionale di
Operatore Naturopata, sede di Mestre (Venezia) e Conegliano (Treviso).
Oggi c'è una tendenza crescente ad utilizzare trattamenti alternativi e naturali. Si tratta di un insieme di metodi e tecniche che vengono utilizzati per aiutare l'individuo a trattare disequilibri fisici o emotivi. All'interno di questo gruppo troviamo i fiori di Bach. I fiori di Bach sono essenze naturali usate per trattare situazioni emotive come stress, ansia, depressione, paura e frustrazione, che vengono somatizzate e riflesse come disequilibri fisici.
Benefici della floriterapia
Il dottor Edward Bach ha sviluppato una teoria secondo la quale i problemi emotivi sono la causa di tutti i disequilibri fisici. Ha utilizzato 38 fiori per creare la cosiddetta floriterapia, che è diventata sempre più popolare, al punto che è diventata una materia di studio condivisa.
Uno dei vantaggi di questo tipo di trattamento è che i fiori di Bach, essendo rimedi completamente naturali, non hanno effetti collaterali o controindicazioni. Di conseguenza, sono adatti a persone di qualsiasi età, dai neonati agli anziani, e anche alle donne incinte. Queste sostanze contengono alcune qualità energetiche di un certo fiore che aiutano a riequilibrare il corpo del paziente.
Non sono sostanze che creano dipendenza a causa della loro origine naturale e i loro effetti scompaiono quando il paziente ha superato il problema. Producendo uno stato d'animo positivo nell'individuo, egli può svolgere qualsiasi attività quotidiana della sua vita senza alcun inconveniente.
I fiori di Bach sono perfetti come coadiuvanti negli squilibri di origine emotiva, poiché è lì che i conflitti cominciano a sussistere per lungo tempo e poi si palesano. Ogni rimedio ha proprietà per i diversi problemi esistenti.
Come prendere Fiori di Bach?
I metodi di assunzione si possono suddividere in tre categorie: