Il massaggio linfodrenante, o drenaggio linfatico manuale (DLM), è una tecnica terapeutica olistica che mira a stimolare la circolazione della linfa, il fluido che circola nel nostro sistema linfatico, fondamentale nel facilitare il drenaggio dei liquidi nel nostro corpo.
Il massaggio linfodrenante è noto per la sua azione rilassante e drenante, alleviando lo stress e liberando i nodi linfatici. Non tutti sanno però che il linfodrenaggio ha anche la capacità di ridurre il grasso corporeo, levigare la cellulite, e donare luminosità alla pelle.
L’obiettivo del massaggiatore specializzato in linfodrenaggio è quello di potenziare il sistema linfatico, in modo che possa funzionare in modo più efficiente nella sua funzione generale di purificazione del corpo dalle tossine.
Il sistema linfatico infatti elimina i rifiuti del corpo, come batteri e liquidi in eccesso attraverso la linfa, un liquido corporeo trasparente che viene filtrato dai linfonodi, per poi tornare in circolo e continuare la sua azione. A volte, però, i linfonodi non sono in grado di purificare in autonomia la linfa.
Per questo, un massaggio linfodrenante aiuta a districare gonfiori ed edemi risultanti dal ristagno di linfa, ripristinando la sua normale funzione depurante.
Il massaggio linfodrenante si concentra sulla stimolazione dei nodi linfatici, piccole strutture a forma di fagiolo presenti nel sistema linfatico, responsabili della pulizia del nostro organismo dai rifiuti tossici e dai batteri nocivi.
Durante il massaggio linfodrenante, il massaggiatore applica delle leggere pressioni con le mani e con i polpastrelli su questi depositi di linfa stagnanti in modo da spostarli verso i linfonodi, facilitando e velocizzando l’eliminazione delle tossine.
Il massaggio linfodrenante può apportare numerosi benefici per la salute del nostro organismo.
Grazie al massaggio linfodrenante è possibile:
La ritenzione idrica può capitare a tutti noi. Specialmente nelle aree di pancia e gambe, e in modo particolare dopo una gravidanza, l’acqua che si accumula può provocare gonfiore e senso di pesantezza.
Un massaggio linfodrenante può aiutare a eliminare l’eccesso di ritenzione idrica, spingendo il liquido verso i linfonodi, dove viene rimosso.
Chi soffre di gambe pesanti, pancia o braccia con ritenzione idrica, può trarre grande beneficio da questo trattamento.
Stimolare nel modo appropriato con un massaggio linfatico spezza le cellule adipose, rimuovendo liquidi in eccesso e facendo perdere peso più velocemente.
Il massaggio linfodrenante può contribuire a migliorare il tono e l'elasticità della pelle, grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica, aumentando l'apporto di nutrienti e di ossigeno alle cellule dell'epidermide.
Il massaggio linfodrenante può essere un'esperienza piacevole e rilassante, in grado di favorire il benessere psicofisico dell'individuo.
I gesti ampi e l’aumento del flusso linfatico dato dalla pressione del massaggio allentano la tensione in tutto il corpo, dando indirettamente sollievo anche a livello mentale. Inoltre, la pressione leggera esercitata durante il massaggio può favorire la produzione di endorfine, sostanze naturali che contribuiscono a migliorare il benessere psicologico.
Per formare massaggiatori esperti in tecniche di linfodrenaggio, ma anche in Body Channel Massage e in Massaggio Shanti Mardana, la Scuola Nazionale di Naturopatia organizza ogni anno il Master in Holistic Massage Training nelle sue sedi di Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia).
Per maggiori informazioni sul corso di massaggio linfodrenante contattaci via mail, oppure chiamaci direttamente allo 041962820 (sede di Mestre) o all o 0438336730 (Conegliano).