Cristalloterapia: cos'è e a cosa serve
La cristalloterapia è una pratica antica, usata da secoli, che sfrutta le proprietà curative di pietre, gemme e cristalli per trattare il corpo in modo olistico e migliorare il benessere mentale e fisico. Questa pratica si basa sul concetto che le pietre possiedono una energia naturale che può interagire con l'energia del nostro corpo, favorendo l'equilibrio e il benessere.
La cristalloterapia offre ai pazienti un'esperienza rilassante, lontana dalla loro vita abituale, simile alla meditazione.
Come funziona la cristalloterapia?
La cristalloterapia funziona sfruttando le proprietà curative delle pietre per equilibrare l'energia del nostro corpo. Le pietre vengono posizionate sul corpo o intorno ad esso, oppure utilizzate in altri modi come griglie energetiche, massaggi come pietre calde (hot stones), o utilizzate durante la meditazione.
Durante il trattamento di cristalloterapia le persone solitamente sperimentano un profondo rilassamento che rafforza il sistema immunitario e porta il corpo a funzionare in modo più efficiente.
Quali sono i benefici della cristalloterapia?
La cristalloterapia può aiutare a migliorare il benessere mentale e fisico in molti modi.
Oltre ad alleviare lo stress, la cristalloterapia:
- aiuta lo sviluppo personale
- migliora la fiducia in se stessi
- bilancia la mente, lo spirito e il corpo
- mostra alla persona il proprio percorso di vita
- aumenta la creatività
- aiuta lo sviluppo spirituale
- migliora la comunicazione
- aumenta la sensazione di potenziamento della persona
Quali sono le pietre utilizzate in cristalloterapia?
I cristalli e le pietre utilizzate in cristalloterapia possono essere di diversi tipi. Tra le più utilizzate, queste sette pietre sono associate ai sette chakra primari e alle relative parti del corpo:
Occhio di Tigre - Chakra 1 (Chakra della radice): per le sue proprietà di radicamento, la capacità di essere concreto e portare a termine i progetti.
Corniola - Chakra 2 (Chakra sacrale): per le sue proprietà stabilizzanti e stimolanti (sistema riproduttivo, basso addome, ecc.).
Citrino - Chakra 3 (Chakra del plesso solare): per connettersi con il proprio sé mentale e migliorare le capacità di apprendimento, il pensiero e la chiarezza, la fiducia e l'autostima.
Avventurina - Chakra 4 (Chakra del cuore): per le sue proprietà purificanti ed equilibranti.
Sodalite - Chakra 5 (Chakra della gola): per ridurre lo stress e sostenere un sistema ormonale sano.
Ametista - Chakra 6 (Chakra del terzo occhio): per calmare la mente, connettersi con il proprio subconscio, creare coraggio e ridurre ansia e paura.
Cristallo di quarzo - Chakra 7 (Chakra della corona): utile quando si ha bisogno di guida, ispirazione e saggezza, purifica i nostri pensieri e sentimenti per far posto al proprio io più elevato.
Un’altra pietra molto utilizzata in cristalloterapia è anche la Cianite, dal colore blu indaco. La Cianite è un potente amplificatore di energia, una delle migliori da usare come pietra di sintonia, e ha un effetto calmante per la persona nella sua interezza, portando tranquillità e pace interiore.
Come scegliere le pietre per la cristalloterapia?
La scelta delle pietre dipende dalle esigenze individuali. È possibile scegliere le pietre in base alle loro proprietà specifiche, oppure affidarsi all'intuito per scegliere quelle che attraggono maggiormente per natura.
Come utilizzare le pietre in cristalloterapia?
Le pietre possono essere utilizzate in molti modi diversi. Ecco alcuni esempi:
- Posizionare le pietre sui chakra per favorire l'equilibrio energetico
- Utilizzare le pietre per creare griglie energetiche intorno al corpo
- Massaggio con le pietre calde: le pietre possono essere riscaldate e utilizzate per massaggiare il corpo, favorendo la circolazione sanguigna e il rilassamento muscolare
Durante una seduta di trattamento di cristalloterapia l’operatore olistico posiziona varie pietre o cristalli sul corpo, allineate con i punti chakra, così da indurre un profondo rilassamento. In questo modo è possibile liberare la persona da stress e dolore, promuovendo il suo equilibrio energetico, sia fisico che spirituale.
Esiste un corso di cristalloterapia riconosciuto?
La Scuola Nazionale di Naturopatia organizza ogni anno il Corso di Cristalloterapia Applicata nelle sue sedi di Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia) per tutti gli appassionati di Naturopatia e trattamenti olistici che intendono apprendere i benefici dei cristalli.
Il Corso di Cristalloterapia Applicata è riconosciuto professionalmente per la formazione della figura di Naturopata e Operatore Olistico. Al termine del corso la Scuola Nazionale di Naturopatia rilascia un attestato di partecipazione, con la certificazione delle competenze acquisite.
Per maggiori informazioni sul Corso di Cristalloterapia Applicata contattaci via mail, oppure chiamaci direttamente allo 041962820 (sede di Mestre) o allo 0438336730 (Conegliano).