La cromoterapia è un metodo olistico che aiuta ristabilire l'equilibrio psico-fisico: l'uso dei colori, infatti, potrebbe aiutare a trattare stati di ansia, stress, depressione, debolezza e dolore localizzato in alcune parti del corpo.
In India, ad esempio, secondo l'Ayurveda ogni individuo contiene cinque elementi dell'universo che sono presenti in proporzioni. Quando questi elementi sono fuori equilibrio, l'Ayurveda lavora con le energie inerenti ai colori dello spettro per ripristinare questo equilibrio.
Cosa sono i colori?
I colori sono la parte visibile della radiazione luminosa all'occhio umano Come tutti i sensi, la vista influenza in modo particolare il sistema nervoso ed è la principale fonte di informazioni dirette sul nostro ambiente.
Secondo i principi della cromoterapia, ogni colore ha un diverso effetto benefico: il rosso, ad esempio, ha un'azione stimolante, il blu, l'indaco e il violetto leniscono, il verde riequilibra mentre il giallo e l'arancione tonificano e donano energia. Essa utilizza otto colori, derivati dai tre colori primari e dalle loro diverse combinazioni.
Cromoterapia per colore: ecco alcune indicazioni
Rosso
Trasmette energia e intraprendenza. È consigliato in caso di apatia fisica, atonia, raffreddore, ipotensione. Il rosso è un segno di estroversione.
In eccesso, può causare irritabilità, aggressività e stanchezza.
Giallo
Chiarezza e gioia, rivitalizzante e stimolante del cervello e dell'entusiasmo. Il giallo è paragonato alla luce del sole. È un efficace antidepressivo. È consigliato anche in caso di disturbi digestivi.
In eccesso, può causare: irritabilità e pregiudizio.
Blu
Rinfrescante, rilassante, è indicato per insonnia, stanchezza mentale e stress, palpitazioni, ipertensione, dolori acuti, febbre è anche antisettico. Il blu risveglia l'intuito e il talento, se combinato con il verde.
La cromoterapia è stata apprezzata nel corso della storia come una straordinaria fonte di beneficio. Facciamone buon uso!