Tra tutti i massaggi, il massaggio ayurvedico è un massaggio di benessere noto per le sue proprietà preventive e per la sua capacità di favorire la distribuzione dell'energia in tutto il corpo.
Ben oltre le sue virtù lenitive, l'elenco dei benefici di questo massaggio è lungo: abbellisce l'epidermide, tonifica i tessuti muscolari, aumenta il flusso di ossigeno e facilita la circolazione sanguigna, aiuta il corpo a liberarsi delle tossine accumulate, sviluppa un miglioramento psico-corporeo consapevolezza e rigenera tutto il corpo.
La pratica del massaggio ayurvedico è parte integrante della medicina ayurvedica in India.
L'Ayurveda, che può essere tradotto come "Scienza della vita", è considerato in India una medicina sacra. Anche il massaggio ayurvedico non fa eccezione a questo approccio ed è anche considerato una pratica sacra.
Non è solo un massaggio che tonifica e rilassa il corpo, ma è un vero e proprio lavoro energetico che permette al corpo e alla mente di ritrovare la propria integrità.
Il massaggio ayurvedico agisce principalmente sulle cinque forme di Vata o Prana, cioè l'elemento aria, armonizzandole. Ripristina così l'equilibrio dei dosha. Anche in questo caso, il massaggio ayurvedico viene personalizzato e utilizzato in base alla tua costituzione e ai tuoi squilibri. Infatti, se il massaggio non è idoneo, può avere un effetto aggravante sui dosha e quindi sugli squilibri fisici ed emotivi.
Parlando in generale :
- Se sei una persona di tipo VATA: hai bisogno di un massaggio radicale lento, avvolgente, regolare, in un ambiente rassicurante e confortevole con tanto olio pesante, caldo e nutriente. Il massaggio con olio è una delle terapie più efficaci per pacificare VATA;
- Se sei un tipo PITTA
Stato d'animo biologico del fuoco: serve un massaggio un po 'più stimolante, un po' più veloce e profondo, ma che non irriti, in un'atmosfera meno calda, con meno olio, di natura fresca;
- Se sei di tipo KAPHA: otterrai maggiori benefici da un massaggio a secco, con polveri o con pochissimo olio, molto stimolante per attivare il tuo sistema linfatico stagnante e la tua capacità di letargia.