Intervista alla Dott.ssa Lisa Teza, fondatrice della Scuola Nazionale di Naturopatia con percorso certificato Università Popolare IASO. Sedi Conegliano e Mestre.
L'intervista
Vuole introdurre brevemente il progetto della scuola Nazionale di Naturopatia e i suoi specifici settori d’attività? "Siamo nati nel 1996 come Ente di formazione e dopo un percorso durato alcuni anni, che ci ha portato a ottenere numerosi accreditamenti a livello sia regionale che nazionale, nel 2009 abbiamo cominciato il grande percorso formativo nelle discipline olistiche-bio-naturali. Siamo stati gli antesignani nel Veneto e i primi ad avere percorsi certificati. I nostri docenti sono tutti professionisti del settore e alcuni di loro sono certificati a livello europeo".
Naturopatia
La naturopatia si ispira alla visione olistica dell’equilibrio mente e corpo e rappresenta la sintesi dei metodi naturali al servizio del benessere e della qualità della vita. "La nostra MISSION è: “quando la natura si fa scienza”. Mi spiego: fare formazione scientifica continuando a parlare di benessere, natura ma soprattutto prevenzione è il nostro progetto. Infatti lo stile di vita, unitamente alle abitudini, è determinante per il futuro di ognuno di noi. Tutti i naturopati e gli operatori olistici usciti dalla Scuola Nazionale di Naturopatia sono stati formati per poter consigliare i futuri clienti in modo corretto e scientifico. La medicina non convenzionale è una medicina “complementare” e mai sostitutiva o alternativa a quella ufficiale."
Dove
Dove vi trovate? "Le nostre sedi accademiche di Conegliano e Mestre sono le uniche del Triveneto ad essere accreditate e patrocinate a livello nazionale da SINAPE, FeLSA e CISL."
I progetti
Quali sono i vostri corsi o progetti maggiormente richiesti? "Ciò che rende unica la Scuola Nazionale di Naturopatia è da sempre l’attenzione agli sbocchi professionali dei suoi diplomati proponendo sia corsi professionali che corsi di livello amatoriale che possano fornire una conoscenza anche a chi, appassionato del settore, voglia avvicinarsi al fantastico mondo della naturopatia".
Grazie alla nostra esperienza pluriennale abbiamo sviluppato un modello didattico impareggiabile, moderno, all’avanguardia e prevalentemente pratico per offrire il meglio della formazione.
I corsi
Quali sono i corsi più richiesti? "I nostri corsi più richiesti sono: Operatore naturopata triennale, Operatore counselor olistico triennale, Consulente olistico in educazione alimentare naturale e nutrizione energetica annuale, Operatore riflessologo annuale, Operatore Dien Chan annuale, Operatore delle tecniche del massaggio olistico bioenergetico annuale. Molti dei nostri iscritti proseguono il percorso accademico con la specializzazione master"
I master
Quali master sono preferiti? "Scelgono prevalentemente tra: Master in nutrizione morfogenetica e alimentazione dello sport, in iridologia olistica applicata, in stone crystal therapy, in tecniche del massaggio olistico sportivo, connettivale e morfo-psico-dinamico, in riflessologia plantare applicata alla floriterapia e cromoterapia. Abbiamo quindi numerosi workshop su varie tematiche olistiche aperti tutto l’anno anche con formula “summer school”.
Le certificazioni
Avete qualche certificazione? "Le certificazioni raggiunte durante 20 anni di esperienza non sono poche: Dal 2009 accreditamento nazionale SINAPE FELSA CISL(Sindacato Italiano Naturopati); Dal 2011 al 2017 accreditamento CONI/CSEN per la sezione discipline bionaturali; Dal 2014 fondazione dell’università popolare IASO associata CNUPI (Confederazione Nazionale Università Popolari) riconosciuta dal M.I.U.R (D.M. 170 del 21.05.1991); 2016 la certificazione europea REFORMED Bruxelles per programmi e CV docenti in linea con le Direttive Europee e OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità); 2017 accreditamento nazionale della sede di Conegliano come l’unica per la certificazione europea delle competenze professionali (normativa UNI 11491); 2017 affiliato ACSE associazione sport e cultura per l’Europa riconosciuta CONI
Le domande ricorrenti
Quali sono le domande ricorrenti dei nuovi iscritti? "In fase di colloquio informativo le domande più ricorrenti sono relative ai piani di studio, alla durata, alla modalità esami, all’obbligo di frequenza e agli orari, ma soprattutto al quadro di riferimento normativo che per gli operatori olistici è molto importante in quanto dà identità alla categoria. In Italia esistono ben due normative, la prima approvata ad aprile 2013, chiamata anche “L. 4/2013 per le professioni non ordinistiche; la seconda è l’entrata in vigore in data 01.01.2017 del primo CCNL per gli operatori olistici, sottoscritto presso il Ministero del Lavoro da SINAPE/CISL, sindacato nazionale dei naturopati".
La comunicazione
Quali metodi di comunicazione usate per mantenere il contatto con vecchi e nuovi studenti? "Ovviamente il mezzo prevalente è il web, quindi siamo presenti sia con il nostro sito che sui social. Inviamo periodicamente newsletter informative proponendo l’aggiornamento continuo e la possibilità di partecipare alle varie conferenze che si tengono durante l’anno. Il contatto umano però è quello che ci contraddistingue rispetto ad altre scuole, infatti abbiamo una segreteria open space per un contatto diretto con docenti e studenti".
Le sedi
Le due sedi di Conegliano e Mestre sono sufficienti per soddisfare le richieste dell’utenza? "In effetti abbiamo sempre tantissime iscrizioni. La sede di Conegliano, essendo la più grande (750 mq), non ha mai problemi di spazio, mentre quella di Mestre è insufficiente, per questo motivo affittiamo delle aule all’interno dello stesso palazzo o presso le associazioni di categoria distanti appena 200 metri"
I consigli
Sono importanti i Master ? Di quali discipline li consigliate? "Il percorso MASTER è sempre un percorso di alta formazione e di specializzazione molto importante. Fa sempre la differenza a livello professionale ed è quel PLUS che dà valore aggiunto e professionalità. I percorsi MASTER sono i più svariati e li abbiamo già ricordati precedentemente. Ci sarà una novità importante nel 2018 della quale per ora non voglio ancora svelare nulla perché sarà una novità europea. Comunque il master più richiesto è senz’altro quello sulla nutrizione!"
Il prosieguo
La persona che ha terminato un corso o un Master, continua a seguirvi per altre attività? "Sì, grazie al cielo siamo molto seguiti da chi ci conosce già e ha seguito un percorso con noi. C’è molta partecipazione alle conferenze, agli aggiornamenti legislativi, nonché molto interesse per le sempre nuove proposte accademiche. A tale proposito avremo dei seminari sulla “funzione del microbiota”".
Formazione
Possiamo affermare che la formazione è continua? "Assolutamente sì, in quanto il mondo olistico, come quello dell’informatica, è “working in progress”. Non è un’affermazione azzardata in quanto gli studi e la ricerca nel settore della naturopatia sono sempre più approfonditi e scientifici a livello nazionale e internazionale. Quindi una volta formato il professionista può e deve aggiornarsi continuamente per il bene della sua clientela"
I riconoscimenti
Avete avuto qualche riconoscimento? "Come dicevo prima nel tempo abbiamo conseguito una serie di certificazioni nazionali ed europee, ma non è una banalità dire che il nostro riconoscimento più importante sono i professionisti che abbiamo formato e che operano nel settore come liberi professionisti o dipendenti. A tale proposito anticipo che a breve sul nostro sito ufficiale www.ispi-naturopatia.it, alla voce “video e testimonianze”, gli internauti potranno trovare l’elenco con i nomi e le attività svolte dai nostri ex allievi!"
Convegni
Organizzate convegni o aggiornamenti delle varie attività? "Riconfermo il nostro impegno costante a non perdere mai aggiornamenti e novità. Per questo motivo partecipare alle nostre conferenze e workshop è l’unico modo per rimanere sul pezzo!"
La Scuola nazionale di Naturopatia
Il mercato estero come viene considerato dalla Scuola nazionale di Naturopatia? "Sono ormai alcuni anni che abbiamo stabilito degli scambi soprattutto con la Francia dove le discipline olistiche sono molto richieste. Attualmente stiamo lavorando molto bene con la Spagna, in particolare con la regione della Catalogna e a novembre 2017 saremo ad Atene dove stabiliremo una collaborazione con una scuola di naturopatia che esiste da circa 30 anni. Il nostro progetto è fare sinergia e creare una sorta di “quadrilaterale (Italia Francia Spagna e Grecia) e almeno una volta all’anno riunirci per un congresso su tematiche importanti. Quindi per i nostri professionisti la possibilità di estendere l’attività lavorativa anche in altri Paesi europei".
Obiettivi
Quali sono gli obiettivi strategici che la scuola si è posta per il suo futuro prossimo? "Un solo unico obiettivo strategico: “CERCARE DI DARE SEMPRE IL MEGLIO!”. Poche parole, poca pubblicità ma fatti, e i fatti sono tutte le persone che lavorano in questo settore o che hanno cambiato stile di vita mediante la nostra FORMAZIONE/INFORMAZIONE. Sarebbe ideale poter dire entrambi “è stato bello e continua a essere bello”!!!"