L'iridologia è una tecnica, il cui obiettivo è studiare la parte colorata dell'occhio, l'iride, per stabilire il bilancio dello stato di benessere generale di una persona.
E’ uno strumento importante per il naturopata per comprendere la vitalità di un individuo, il suo "terreno" così come i suoi punti di forza e di debolezza organici.
Secondo il proverbio, "gli occhi sono lo specchio dell'anima", sarebbero anche lo specchio del corpo e del suo stato di benessere, che viene valutato attraverso l'analisi dettagliata dell'iride (dal vivo o mediante ingrandimento fotografico).
Tra i vantaggi dell'iridologia, come strumento di valutazione della vitalità, è talvolta possibile rilevare:
Al di là di questi diversi elementi, il vantaggio principale dell'iridologia risiede nel fatto che si tratta di uno studio individualizzato.
Grazie alla mappatura dell'iride, nelle nostre due iridi sono state identificate 90 zone.
L'identificazione di queste aree di corrispondenza è il risultato di oltre 100 anni di raccolta di dati empirici riguardanti lo stato di benessere di una persona e i segni che si possono trovare sulla sua iride (densità della fibra iridea , rilievi, segni, depositi, ecc.).
L'iride destra rappresenta la metà destra del corpo e l'iride sinistra la metà sinistra.
Secondo la cartografia dell'iride, l'occhio rappresenta una vera e propria mappa geografica del corpo.
Ogni organo corrisponde a un'area definita.
La posizione di un particolare segno in un'area specifica indica quale organo potrebbe essere interessato.
Partendo dalla pupilla, per spingerci verso il bordo esterno dell'iride, abbiamo così individuato diverse zone concentriche che rappresentano i diversi apparati del corpo umano: