Come dice il proverbio, "gli occhi sono lo specchio dell'anima"! Come imparerete nel corso iridologia della Scuola Nazionale di Naturopatia di Mestre (Venezia) e Conegliano (Treviso), sono anche lo specchio del corpo e del suo stato di benessere.
Ippocrate, padre della medicina, diceva a questo proposito “tali sono gli occhi, tale è il corpo”.
Oltre a valutare lo stato generale di un individuo, un'analisi dettagliata dell'iride (dal vivo o tramite ingrandimento fotografico) rivelerebbe le predisposizioni individuali a determinati disequilibri. È soprattutto questa capacità di scoprire debolezze organiche ancor prima dell'insorgenza dei sintomi che distinguerebbe l'iridologia dalle altre metodiche.
Il naturopata ricerca capacità di reazione in relazione all'autoguarigione e alle cause profonde dello squilibrio fisiologico; L'iride è particolarmente ricca di informazioni".
Il tono delle fibre che compongono la trama dell'iride può variare. Di solito dà un'idea dello stato di benessere del paziente. Ad esempio, la fermezza indurrebbe una buona resistenza individuale.
Ad esempio, un'iride bicolore aumenta una possibile predisposizione al diabete. Una macchia bianca indicherebbe un processo di invecchiamento precoce.
L'iride destra rappresenta la metà destra del corpo e l'iride sinistra rappresenta la metà sinistra.
Secondo la mappatura dell'iride, l'occhio rappresenta una vera mappa geografica del corpo. Ad ogni organo corrisponde un'area definita. L'individuazione di un segno particolare in un'area specifica indica quale organo potrebbe essere interessato.
L'iride blu o costituzione "Fibrillare linfatica": questo iride ha una colorazione di base azzurra che può variare verso toni verdi o grigi. Testimonierebbe un fondamento costituzionale generalmente in acidosi, di un sistema immunitario fragile con predisposizione a patologie respiratorie di breve durata (rinofaringite...); alle allergie a medio termine e quindi alle patologie artritiche e reumatiche a lungo termine.
L'iride bruna o costituzione "Ematogena": questa iride ha una colorazione bruna legata alla ricchezza del pigmento. Testimonierebbe una predisposizione a patologie cardiovascolari, ipertensione, disturbi del metabolismo (colesterolo, diabete, obesità), ingrossamento del fegato, disturbi digestivi o addirittura adiposità.
L'iride mista o costituzione "biliare mista": è un iride nocciola, di colore verde-marrone o marrone-giallo, che rivela strati di iride profondi in blu. Questa costituzione indicherebbe una debolezza del fegato e delle vie biliari, un debole potenziale digestivo e un disturbo del metabolismo dei carboidrati.