La floriterapia australiana è un metodo di cura naturale sempre più diffuso, che utilizza essenze di fiori selvatici della flora australiana per armonizzare problemi emozionali, stati d'animo negativi e disturbi di origine psicosomatica.
Questo tipo di terapia, che ha radici antiche nella cultura aborigena australiana, è stato sviluppato negli ultimi trent'anni dal naturopata e biologo Ian White.
In questo articolo, esploriamo la storia e i benefici della floriterapia australiana.
La Floriterapia australiana è un metodo di cura naturale che utilizza essenze di fiori selvatici provenienti dal bush australiano per aiutarci a riarmonizzare problemi emozionali, stati d’animo negativi e disturbi di origine psicosomatica.
Il bush australiano (la vegetazione naturale che comprende praterie e boschi), rigoglioso e incontaminato, presenta una incredibile varietà di fiori dalle mille forme e colori sgargianti, ricchissimi di energia vitale e forza vibrazionale.
Addirittura, alcune delle essenze della floriterapia australiana provengono da aree del bush considerate sacre dagli aborigeni del continente.
I rimedi floreali hanno una tradizione antica: gli Aborigeni australiani hanno sempre utilizzato i Fiori per trattare i disagi o gli squilibri emozionali, così come avveniva nell’antico Egitto, in India, Asia e Sud America.
Il padre delle essenze floreali australiane è il naturopata e biologo australiano Ian White, ultimo di cinque generazioni di psicologi, terapeuti e biologi.
Ian, iniziato dalla nonna erborista alla conoscenza delle proprietà benefiche delle piante del bush, nel corso degli ultimi trent’anni ha messo a punto 69 rimedi floreali, gli Australian Bush Flowers, per altrettanti disagi emozionali dei nostri tempi, come ansie, disforie e distonie.
I rimedi floreali australiani proseguono in chiave moderna la floriterapia del suo pioniere, Edward Bach, da cui derivano i famosi fiori di Bach, e si rivolgono a problematiche del nostro tempo, apportando armonia fisica, mentale, emozionale e spirituale.
Attualmente, l’Australia sta sperimentando un momento di nuova e pervasiva vitalità energetica che, combinata con le innate potenzialità rigenerative della Terra, fa delle Essenze Australiane dei rimedi unici.
La quasi totalità degli Operatori del Benessere ha identificato nelle Essenze Floreali Australiane una nuova possibilità di aiuto per riportare equilibrio energetico ed emozionale nelle persone e risultano essere un valido completamento della gamma dei rimedi.
Le Essenze Australian Bush Flowers promuovono una maggiore riflessione interiore, l'intuizione, la spiritualità e la creatività.
L’effetto delle Essenze Australian Bush Flowers è simile a quello che si ottiene con la meditazione, permettendo all'utilizzatore di sperimentare maggiore apertura emozionale.
Per formare Operatori Professionisti Floriterapeuti, la Scuola Nazionale di Naturopatia organizza il Corso di Floriterapia, in cui, oltre a quelli dei fiori australiani, è possibile imparare i segreti della floriterapia californiana e di altri rimedi naturali per rimediare a vari disturbi e raggiungere l'equilibrio psico-fisico.
Il corso si rivolge sia a chi si avvicina per la prima volta all'utilizzo della floriterapia che, a chi già in possesso di nozioni di base, voglia approfondire le proprie competenze con un programma teorico-pratico.
Per maggiori informazioni sul Corso di Floriterapia contattaci via mail, oppure chiamaci direttamente allo 041962820 (sede di Mestre) o allo 0438336730 (Conegliano).