È una disciplina olistica che considera la persona nel suo insieme; il nostro benessere dipende non solo da ciò che accade fisicamente nel nostro corpo ma anche dalla stretta interrelazione di questo con il nostro livello psicologico, emotivo, stato sociale, spirituale e ambientale.
Ognuno di questi diversi stati è ugualmente importante.
Il Naturopata è un operatore del benessere che crea le condizioni idonee per dare l’opportunità al corpo di sprigionare la propria forza vitale ed è capace anche di orientare la persona verso una propria crescita globale.
Questo tipo di approccio olistico permette al cliente di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé , una maggiore attenzione ai messaggi del corpo e, soprattutto, un maggiore senso di padronanza della propria vita, concentrandosi sul controllo su se stessi, piuttosto che a ciò che è al di fuori del loro controllo.
Vengono utilizzati perciò molteplici metodi naturali e applicate metodiche bio-naturali, nutrizionali e energetiche non invasive mirate a ripristinare e a promuovere la capacità funzionale del corpo.
Il fine della Naturopatia è di educare ad un benessere globale, attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche, spirituali e culturali esercitate per favorire il raggiungimento, il miglioramento e la conservazione del benessere globale e della persona.
Comprende numerose discipline olistiche, tra cui:
La conoscenza delle discipline olistiche unite in una perfetta sinergia rivolta all’ascolto profondo dell’individuo consentirà di rivolgersi ai propri clienti con la massima competenza.
Regole fondamentali in Naturopatia sono: