La naturopatia

09 Marzo 2025

La naturopatia è una disciplina olistica che ha preso piede anche in Europa.

A livello istituzionale, è riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal 1978 mentre a livello europeo è conosciuta come medicina non convenzionale. 

Essa concepisce il malessere come un insieme di squilibri nel campo energetico del cliente e per questo motivo non si concentra esclusivamente sull'alleviamento dei sintomi ma sull'aiutare l'insieme organico ed emozionale a raggiungere l'equilibrio e il benessere.

Si basa sulla capacità vitale del corpo di rigenerarsi e ricerca la causa all'origine del disequilibrio, piuttosto che cercare semplicemente un sollievo sintomatico.

Stimola le capacità di autoguarigione e di recupero di ogni persona, prendendosi cura della sua alimentazione, della stimolazione del suo sistema immunitario, ecc.  basandosi sulle regole del buon senso e sull'armonia della vita con l'ambiente.

Partendo dal presupposto che il corpo umano è un organismo dotato di tutti i meccanismi di difesa necessari alla sua sopravvivenza, la naturopatia gli fornisce i mezzi per utilizzare tutte le sue risorse interne ed esterne per renderlo autosufficiente.

Il corpo ha la capacità di rigenerarsi.

Attraverso semplici rimedi naturali è possibile ritrovare e mantenere il benessere osservando uno stile di vita corretto.

La naturopatia propone un trattamento olistico che riguarda tutto il corpo e non solo una sua parte. Comprende modalità terapeutiche che riportano il corpo umano al suo stato originale di equilibrio, tra cui:

  • Fitoterapia: utilizzo delle piante medicinali sotto diverse forme, infusi, cataplasmi, capsule, decotti, tinture, oleati…
  • Fiori di Bach: la Floriterapia è un sistema di cura naturale, composto da essenze floreali. È una terapia energetica e olistica che aiuta a ripristinare il benessere, contribuendo ad armonizzare le disfunzioni nei campi fisico, emotivo, mentale e spirituale di tutti gli esseri viventi.
  • Aromaterapia: gli oli essenziali sono prodotti distillati da sostanze vegetali naturalmente aromatiche presenti nei fiori, nei frutti, nelle radici, nella corteccia e nei semi.
  • Riflessologia plantare: attraverso questa tecnica di stimolazione applicata ai corrispondenti microriflessi situati nei piedi, è possibile ristabilire un naturale equilibrio energetico e il corretto funzionamento di organi e ghiandole.
  • Iridologia : consiste nel leggere nell'iride (la parte della membrana vascolare del bulbo oculare che conferisce il colore all'occhio) i segni di alcune disfunzioni dell'organismo.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta
Scrivo alla sede di: *

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits