Ogni bambino, dal neonato all'adolescente, è diverso e ha una propria energia vitale interiore che va sollecitata e sostenuta, ma tutti possono trarre grandi benefici dalla naturopatia, che è l'arte di mantenere il benessere fisico e mentale senza appesantirlo con sostanze chimiche.
Tutti i genitori desiderano il meglio per i propri figli, crescerli nel modo più naturale possibile, indirizzandoli ed educandoli a una sana alimentazione, usando rimedi naturali e tanta benevolenza, ma non è sempre facile orientarsi in termini di benessere, alimentazione e istruzione.
L’obiettivo della naturopatia infantile è di guidare e accompagnare il bambino (0-14 anni) nel percorso verso il benessere della famiglia, tenendo conto della sua vitalità, delle sue abitudini e della sua personalità, mettendo in atto quotidianamente piccoli accorgimenti per permettergli di crescere e svilupparsi nel miglior modo possibile, in pieno benessere, evitandogli il più possibile sentimenti negativi (ansia, paure, disattenzione, deconcentrazione, tristezza, ecc.).
Per loro è fondamentale apprendere tecniche semplici per il ritorno alla calma: respirazione, automassaggio e tecniche di rilassamento sono tutti semplici gesti che possono contribuire a questo.
Molto spesso i bambini hanno una dieta che non gli corrisponde, mancanza di riposo, mancanza di contatto con la natura e di attività, sono soggetti a vari tipi di inquinamento, ritmi di vita il più delle volte sostenuti e stress: tutti questi sono parametri di cui è fondamentale tenere conto per migliorarne il benessere.
Il bambino ha una vera e propria sete di apprendimento e una grande curiosità per cui è sempre pronto a sperimentare cose nuove: è tempo di stabilire un nuovo stile di vita sano (qualità del sonno, contatto regolare con la natura, ecc.) e nuove abitudini, soprattutto a livello del corpo, dell'alimentazione, dello stile e del ritmo vita; tutto ciò gli darà tutto il terreno fertile di cui ha bisogno per crescere serenamente.
E’ importante quindi trovarne anche l’equilibrio nutrizionale: per prevenire o gestire allergie e/o intolleranze alimentari e perché sempre più bambini e adolescenti sono in sovrappeso.