Se stai cercando un modo naturale per rafforzare le tue difese immunitarie, la micoterapia potrebbe essere la soluzione adatta a te. L'uso dei funghi a fini terapeutici risale a migliaia di anni fa, quando le loro proprietà benefiche venivano riconosciute e sfruttate dagli antichi popoli.
Si ritiene che Otzi, una mummia di 5300 anni, ritrovata nelle Alpi tirolesi nel 1991, portasse un sacchetto con funghi secchi (Piptoporus betulinus) dallo spiccato potere benefico. Ma anche nell'antico Egitto, circa 4600 anni fa, solo i Faraoni avevano il privilegio di mangiarle perché considerate “erbe dell'immortalità”.
La Medicina Tradizionale Cinese, da cui trae origine la micoterapia, li ritiene capaci di ristabilire un equilibrio alterato e disarmonico In natura i funghi devono difendersi da parassiti molto simili e talvolta identici a quelli dell'uomo. I loro enzimi, e quindi le sostanze difensive e gli antibiotici che producono, possono essere utilizzati a fini vantaggiosi. Un esempio si trova nella Penicillina che si ottiene dall'estrazione della muffa Penicillium.
I funghi contengono molti aminoacidi essenziali, oligoelementi preziosi per l'organismo e composti bioattivi come importanti polisaccaridi come alfa e beta-glucani che supportano il sistema immunitario.
Conosciuto anche come "fungo dell'immortalità", il Reishi possiede un potente effetto antiossidante. Combatte i radicali liberi che danneggiano le cellule e contribuiscono all'invecchiamento precoce. Inoltre, rafforza le difese immunitarie e può anche aiutare a ridurre i disturbi dell'umore.
Oltre ad avere un sapore delizioso, lo shitake ha proprietà benefiche per la salute. Aiuta a ridurre il livello di colesterolo e migliora la funzione digestiva.
Questo fungo è particolarmente acclamato in micoterapia per la sua potente azione sul sistema immunitario. Fornisce supporto alle persone con un sistema immunitario compromesso ed è spesso utilizzato come parte integrante del trattamento del cancro, insieme alle terapie mediche convenzionali..