Naturopatia: cos'è e come funziona

31 Agosto 2022

La naturopatia: come funziona?

Accanto alla medicina tradizionale cinese e all'Ayurveda, la naturopatia è riconosciuta come la terza medicina tradizionale.

 Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, "la naturopatia è un insieme di metodi di trattamento volti a rafforzare le difese dell'organismo attraverso mezzi considerati naturali e organici". La naturopatia ha conosciuto una forte crescita negli ultimi tempi e i suoi processi naturali si affermeranno rapidamente nel campo della medicina alternativa.

È una pratica olistica, il suo principio è che le malattie sono spesso scatenate da un alimentazione inadatta, dall'accumulo di tossine nel corpo, da uno squilibrio dell'energia vitale e da carenze.

La prima seduta e valutazione della vitalità

 Durante la prima seduta, il naturopata elabora un profilo completo del cliente durante un colloquio in cui lo interroga sulle sue abitudini, il suo background, la sua alimentazione. Utilizza anche valutazioni e osservazioni biologiche. Durante questo primo appuntamento viene generalmente stabilita una valutazione della vitalità.

 Il naturopata sviluppa quindi un programma personalizzato utilizzando diverse tecniche naturali tra cui nutrizione, erboristeria, olii essenziali o anche il massaggio per rafforzare la vostra capacità di vivere in pieno benessere.

 Come i suoi equivalenti asiatici, la naturopatia si basa su grandi principi fondanti: il carattere olistico (tenere conto della persona nel suo insieme), il principio di equilibrio (disturbi alimentari, carenze, accumulo di tossine) e il corpo in possesso di una forza vitale che gli permette di migliorare spontaneamente.

Promemoria: la naturopatia è un approccio complementare. Non sostituisce in alcun modo il follow-up medico da parte del medico curante o di uno specialista.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits