A volte il sintomo di uno stress eccessivo arriva con piccoli fastidi come alitosi e saliva troppo acida. Spesso sono segnali che provengono dall'intestino e non sono da sottovalutare. Fermiamoci e dedichiamo ogni giorno qualche minuto alla respirazione profonda per rilassarci e accarezzare il nostro intestino.
Stanchezza? Alito cattivo? Carie e gengive sofferenti? Probabilmente il vostro intestino non sta bene.
La salute della nostra bocca riflette le condizioni generali del nostro corpo, in particolare del nostro sistema digerente. Quando non riusciamo a digerire qualcosa oppure quando la nostra vita ci mette troppo sotto stress uno dei primi segnali che il nostro corpo ci invia arriva proprio dall'intestino..
Stipsi, diarrea e di conseguenza alitosi e eccessiva acidità della saliva sono conseguenze di un malessere più generale del corpo e un segnale di stop che dobbiamo ascoltare.
20 Km con la prima marcia: con l'auto lo fareste?
Se non ci fermiamo può succedere che nemmeno ci rendiamo conto della fatica che stiamo addossando al nostro organismo. Siamo troppo presi dal lavoro e dal ritmo degli impegni che ogni giorni ci prefiggiamo di rispettare.
Ma siamo onesti: quanti di questi impegni sono realmente necessari? E se il nostro corpo un giorno non ci seguisse più? Quanti di voi riescono a prendersi ogni giorno almeno 10 minuti per fermarsi e sentire se tutto va bene?
No la pausa caffè non è contemplata..
Spesso se la stanchezza si fa sentire cerchiamo di non ascoltarla con sostanze eccitanti come caffeina e altro. Niente di sbagliato se succede solo saltuariamente. Brutta abitudine invece se in questo modo ogni giorno forziamo le energie del nostro corpo oltre misura. Un po' come se cercaste di fare 20 km tutti con la prima marcia.
Ascoltarsi e riequilibrarsi con la naturopatia
Le tecniche per ascoltare i bisogni del nostro corpo sono diverse. Nel settore olistico ci sono molti trattamenti e ognuno di noi può trovare quello più adeguato per se stesso o per gli altri. Dalla cromoterapia artistica al massaggio con le campane tibetane, dal counseling olistico al percorso articolato del naturopata, sia che siate solo appassionati del benessere oppure dei professionisti del settore, occuparsi di discipline olistiche non può che far bene se stessi e gli altri.
Accarezzate il vostro intestino con la respirazione profonda
E il vostro intestino? Ascoltatelo! Cominciamo da subito con la respirazione profonda per sentire se tutto va bene. La tecnica della respirazione profonda è molto
utile per rilassarsi e combattere piccoli fastidi come mal di pancia e dolori di schiena. Si basa sulla respirazione con il diaframma e si pratica in 4 tempi:
- Inspirazione lunga attraverso le narici e verso il diaframma. Se lo fate correttamente vedrete la pancia gonfiarsi
- trattenete il fiato per qualche secondo
- Espirate un po' alla volta cercando di far partire l'aria dall'addome. Se lo fate correttamente vedrete la vostra pancia sgonfiarsi. Fate questa operazione con delle piccole pause in modo da svuotare completamente l'aria.
- Ora fate un paio di secondi di pausa trattenendo il fiato prima di ricominciare.
Per ottenere il massimo di benefici per l'intestino
cercate di concentrare l'aria che inspirerete nella parte della pancia più bassa in modo da rilassarlo da eventuali contratture. Se soffrite di mal di pancia e altri fastidi la respirazione profonda è un metodo naturale veloce e sicuro per alleviare il dolore. Provatelo!