Nutrizione ayurvedica: come funziona?

20 Dicembre 2021

L'ayurveda si basa in gran parte sul principio di un'alimentazione sana ed equilibrata. Saper trovare i cibi giusti e nutrirsi tenendo conto delle esigenze del nostro corpo in termini di vitamine e sostanze nutritive porta ad una salute di ferro, un corpo forte, ecc. Questa pratica tradizionale dell'antica India si basa su tre fondamenti che chiamiamo dosha, che assicurano la prosperità e il mantenimento di ogni individuo. Ve ne diciamo di più di seguito!

Sapere distinguere i sapori

Acquisire le basi dell'ayurveda vuol dire anche saper distinguere tra un alimento e l'altro in base ai sapori che chiamiamo rasa.

Dolce, acido, ma anche salato e amaro, persino piccante o addirittura aspro. Oltre a consentire un aspetto gustativo molto particolare, i rasa consentono anche di indebolire, rinforzare o addirittura equilibrare un alimento e quindi di trattare alcuni disequilibri la cui soluzione dipenderebbe in gran parte dalla scelta di una buona alimentazione.  Allo stesso modo, la medicina ayurvedica dovrebbe alleviare vari problemi di indigestione, rendendo possibile stabilire un programma preciso e particolarmente dettagliato che spieghi dalla A alla Z quale dieta e quale equilibrio di sapori dovrebbe essere somministrato a questa o quella persona secondo il suo profilo.

Parlando appunto di profili, ne contiamo precisamente tre (detti anche di tipo dosha) attraverso i quali vengono distribuiti gli individui. Il tipo vata, ad esempio, designa le persone con un grande bisogno di cibo caldo, idratante e ricco di vitamine. Questo è ciò che calmerebbe queste persone, in particolare attraverso tre pasti al giorno che devono essere presentati loro quotidianamente. Ci sono anche alcuni errori che non dovrebbero essere commessi per questo tipo, come mescolare troppo caldo e freddo o tendendo a consumare troppo cibo amaro.

La seconda tipologia (Pitta) riguarda i più avventurosi che amano avventurarsi esplorando diversi sapori (a volte salati, a volte dolci, anche amari e piccanti), che dovrebbero però evitare. Salsicce, alcol o persino caffè non sono assolutamente raccomandati per loro. Infine, terminiamo con quelli del tipo Kapha il cui corpo può essere incline al movimento e necessita di tonificazione attraverso cibi leggeri e tonificanti. Il loro programma più rigido termina alle 20:00 e non include dolci o snack tra i pasti.

 

Volete avere più informazioni sul corso di naturopatia ayurvedica? Contattateci oppure chiamate direttamente lo 041 962820 (per la sede di Mestre) oppure lo 0438 336730 (per la sede di Conegliano), saremo felici di darvi tutte le informazioni.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta
Scrivo alla sede di: *

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits