Nutrizione e piramide alimentare

04 Ottobre 2023

L'educazione alimentare è una disciplina olistica che insegna alle persone a fare scelte alimentari intelligenti per il proprio benessere.

Si concentra sulla relazione tra benessere e nutrizione, con l'obiettivo di aiutare a capire come le abitudini alimentari influenzano il corpo e la mente, a tutela del benessere e dell’armonia fisica.

Alimentarsi non è soltanto l’espressione del bisogno di nutrirsi, ma anche il risultato di determinanti psicologiche, sociali, culturali, che insieme concorrono a formare l’atteggiamento alimentare.

Per questo un’alimentazione corretta non deve solo rispettare le necessità qualitative e quantitative dell’organismo, ma deve armonizzarsi con la sfera psicologica e di relazione della persona, anche nel rispetto dell’ambiente.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e la FAO definiscono l’Educazione Alimentare “(…) il processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari, l’eliminazione dei comportamenti alimentari non soddisfacenti, l’utilizzazione di manipolazioni più igieniche degli alimenti e un efficiente utilizzo delle risorse alimentari”.

Il punto di partenza verso un’alimentazione sana ed equilibrata può essere considerata la Piramide Alimentare.

Gli alimenti alla base della piramide sono quelli fondamentali per la nostra nutrizione e il cui apporto giornaliero non deve mai mancare; man mano che saliamo la piramide è necessario limitare gradualmente gli alimenti presenti fino al vertice.

La piramide alimentare presenta un’alimentazione variata ed equilibrata, che garantisce un apporto sufficiente in energia e in sostanze nutritive e protettrici indispensabili all’organismo e che contribuisce al raggiungimento del nostro benessere.

Gli alimenti situati nei livelli inferiori della piramide vanno consumati in maggior quantità e quelli nei livelli superiori, al contrario, con parsimonia.

È importante che la loro scelta sia il più variata possibile ad ogni livello della piramide e adattata alla stagione e che il loro modo di preparazione preservi le loro proprietà nutrizionali.

Il nostro benessere non dipende unicamente dalle nostre abitudini alimentari.

Per mantenere un peso corporeo nella norma, è importante anche praticare un’attività fisica quotidiana di almeno mezz’ora, possibilmente all’aperto.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits