Nutrizione ed Energia: Il potere dell'alga Spirulina

08 Settembre 2017
Nella nutrizione naturale e nelle diete dimagranti l'alga spirulina occupa un posto di primo piano. La sua recente riscoperta non deve però far trascurare il suo corretto uso e soprattutto il giusto dosaggio.

L’ ENERGIA DELL’ALGA SPIRULINA… COME E PERCHÈ

All’interno dei programmi formativi della scuola nazionale di naturopatia abbiamo una particolare attenzione per l’alga spirulina… L’alga spirulina (Arthrospira platensis) è una microalga che vive principalmente nell’acqua dolce delle aree sub-tropicali; ha un colore verde-azzurro e la sua forma è a spirale. Prima di essere scoperta dalla comunità scientifica internazionale, veniva coltivata principalmente presso il lago Ciad, dagli Atzechi in America latina.

I BENEFICI DELLA SPIRULINA

Grazie alle sue proprietà, l’alga spirulina è molto utile al sistema immunitario poiché è un eccellente antiossidante e immunostimolante. La spirulina può aiutare a combattere l’osteoporosi e la celiachia. Grazie alle sue proprietà mineralizzanti, rientra tra i cibi alcalini che, contribuendo a ristabilire l’equilibrio acido-basico del corpo, aiutano a rendere più alcalini i tessuti. Infine, grazie alla presenza di fenilalanina, la spirulina aiuta a ridurre il senso di fame per chi è a dieta. Le sue proprietà nutrizionali, come la maggior parte delle alghe, sono eccellenti. In particolare, quest’alga è ricca di biliproteine, ovvero proteine vegetali che sono state prima digerite dalla pianta stessa e che, grazie a questo processo, permettono al corpo una migliore assimilazione. Sono presenti anche molte vitamine, tra le quali quelle dei gruppi A e B, il beta-carotene, la vitamina D, la vitamina K e la vitamina E. Contiene inoltre gli acidi grassi essenziali, con netta prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3, minerali come il ferro, il rame, il magnesio e il manganese.  

LE CONTROINDICAZIONI DELLA SPIRULINA

È necessario fare particolare attenzione a non assumerne in quantità elevata poiché gli effetti collaterali da sovradosaggio di spirulina possono comprendere: vomito, nausea, stitichezza e febbre. Bisogna limitarne quindi l’assunzione se una persona soffre di tiroide e tende all’ipertiroidismo. Bisogna anche prestare particolare attenzione a chi soffre di malattie autoimmuni. Attualmente l’alga spirulina si trova in commercio in varie forme, all’interno di altri cibi, in polvere, in fiocchi, sotto forma di tavolette oppure in capsule. La potete trovare in erboristeria, in para farmaci o in supermercati specializzati. Quindi è proprio il caso di dire buona alga spirulina a tutti! Ma soprattutto buona energia con i consigli della scuola nazionale di naturopatia!

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta
Scrivo alla sede di: *

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits