Quanto è importante l'educazione alimentare oggi?

03 Luglio 2023

L'educazione alimentare si riferisce alla diffusione di informazioni utili sul cibo e sui suoi nutrienti; la sua funzione non si riduce a questo, ma anche a offrire gli strumenti necessari per migliorare le abitudini alimentari e di conseguenza i processi nutrizionali.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e la FAO definiscono l’Educazione Alimentare “il processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari, l’eliminazione dei comportamenti alimentari non soddisfacenti, l’utilizzazione di manipolazioni più igieniche degli alimenti e un efficiente utilizzo delle risorse alimentari”. 

Le principali strategie per raggiungere questi obiettivi sono educative;  si cerca di generare un’adozione più efficace e volontaria di comportamenti coerenti con una visione del cibo volta a migliorare il benessere.

L'approccio appropriato è guidato dalla premessa di sviluppare competenze che consentano di prendere decisioni costruttive in merito al cibo, oltre a creare un ambiente favorevole per promuovere i benefici nutrizionali. 

L'eccesso di peso corporeo è attualmente una delle più importanti sfide a livello mondiale, per la rapidità del suo aumento e per gli effetti che ha sulla popolazione che ne soffre.

E uno dei problemi principali è la mancanza di informazioni su cibo, nutrizione e sport che esiste, oltre all'esistenza di pubblicità ingannevole che troviamo ogni giorno. 

A questo punto, l'educazione alimentare e nutrizionale gioca un ruolo fondamentale nella nostra società; si occupa di trasformare le cattive abitudini della popolazione in uno stile di vita sano.

L'educazione alimentare fornisce informazioni, conoscenze e formazione sulla nutrizione. 

È, quindi, un completo successo quando si ottengono cambiamenti significativi nei comportamenti e nelle pratiche alimentari.

In questo senso si può parlare di strategie educative che mirano a istruire volontariamente comportamenti legati al cibo. Questi sono favorevoli per la salute, il benessere del corpo e la mente dell'essere umano.

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits