Riequilibrare l'energia con la Medicina Tradizionale Cinese

30 Gennaio 2023
Negli ultimi anni la Medicina Tradizionale Cinese è diventata una delle alternative alla medicina convenzionale più popolari e diffuse.
 
La Medicina Tradizionale Cinese è una disciplina terapeutica caratterizzata da un approccio olistico, ovvero che agisce contemporaneamente sui livelli fisico, mentale e spirituale, con dei propri principi e tecniche ben precisi.
 
Vediamo nello specifico a cosa ci si riferisce quando si parla di Medicina Tradizionale Cinese.

Cos'è la Medicina Tradizionale Cinese?

La Medicina Tradizionale Cinese (spesso abbreviata nella sigla MTC) è un antico sistema di medicina tradizionale che ha le sue origini nelle pratiche di agopuntura nate millenni fa in Cina, ma che nel corso dei secoli si è evoluta e consolidata con l'implementazione di molte altre tecniche.
 
La MTC è una medicina olistica, in quanto considera tutta la realtà come connessa, e perciò parte di un tutto, il Qi (letto "chi"). Il Qi è onnipresente in tutte le manifestazioni della natura e i fenomeni vitali sono tra loro tutti collegati perché dipendenti dai cambiamenti del Qi.
 
La persona non è mai vista come una realtà a sé stante, ma piuttosto come un microcosmo inserito nel macrocosmo del Qi, l'energia vitale che scorre nel suo corpo ed influenza tutte le funzioni del suo organismo.
 
Ecco perché, in caso di malessere o disagio, la persona non viene curata solo nel punto che genera dolore, ma viene considerata nella sua interezza, in modo olistico.

La salute secondo la MTC

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, quindi, ogni organismo è attraversato da un'unica energia, il Qi, e la persona è salute quando l'energia vitale del Qi al proprio interno è in equilibrio.
 
La malattia è invece il risultato della perturbazione dell'equilibrio energetico di tutto il corpo. Anche lo stato di disequilibrio quindi è affrontato da un punto di vista olistico: un'acidità gastrica per la MTC non corrisponde unicamente ad un disturbo dello stomaco all'interno di un organismo sano, ma è la conseguenza di una disarmonia generale del corpo che si manifesta a livello addominale.
 
Il sintomo è solamente la manifestazione esterna e fisica del disequilibrio, che invece ha cause anche interne che riguardano tutto l'organismo e il suo equilibrio.
 
Le terapie della MTC mirano proprio a ripristinare lo stato di equilibrio energetico tracciando l'origine della malattia nel suo complesso e a curare il corpo in modo olistico.
 

I principi della Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese si basa su 4 diversi principi fondamentali che è utile approfondire per capire come agisce e quali sono i benefici della MTC.

1) Olismo della natura

La MTC si basa sulla comprensione dell'energia vitale come connessione tra tutti i fenomeni vitali che ci circondano. Il Qi è la forza vitale che mantiene in vita e in salute ogni cellula, tessuto e organo del nostro corpo. Affinché ci sia armonia e salute è necessario che il Qi sia in equilibrio, ovvero che le energie connesse siano bilanciate.

2) Equilibrio energetico del corpo

Il corpo umano non è un organismo a sé, separato dall'ambiente in cui vive. Come per il Qi, anche all'intermo della persona tutto è connesso, ed è necessario che l'energia vitale del corpo sia in equilibrio in ogni suo aspetto per avere armonia e salute.

3) La contrapposizione dello Yin e dello Yang

La realtà è spiegata attraverso un'ottica dualistica, dove gli elementi opposti e complementari sono in costante movimento e mutamento per raggiungere sempre un'unità armonica ed equilibrata.
 
I due opposti sono lo Yin e lo Yang, rispettivamente il nero e il bianco, il corpo e la mente, una contrapposizione creativa e necessaria sempre in divenire e in costante mutamento per cercare di raggiungere l'equilibrio.

4) La Teoria dei Cinque Elementi

Per la Medicina Orientale le sostanze possono essere suddivise in cinque elementi di base:
  • legno
  • fuoco
  • acqua
  • metallo
  • terra
ognuna con proprietà specifiche e caratteristiche particolari.
 
I cinque elementi corrispondono a diversi aspetti del mondo naturale e diversi organi del corpo: il fuoco rappresenta il cuore, il legno il fegato, l'acqua i reni, il metallo e la terra sono collegati rispettivamente ai polmoni e alla milza.
 
I disequilibri tra i vari elementi e i loro organi corrispondenti spiegano l'origine dei sintomi patologici che con la Medicina Cinese è possibile riportare all'ordine naturale.

Gli strumenti della Medicina Tradizionale Cinese

A partire da questi prinicìpi teorici, lo specialista in Medicina Tradizionale Cinese cura la persona nella sua totalità, non nel sintomo isolato. Viene tracciata l'origine energetica e ripristinato l'equilibrio vitale secondo la contrapposizione di Yin e Yang e il bilanciamento degli elementi.
 
Per fare questo, anche in sinergia con la medicina occidentale, i trattamenti di Medicina Tradizionale Cinese utilizzano cinque metodi terapeutici fondamentali:

1) Agopuntura

Con oltre 3000 anni di storia, l'agopuntura è la tecnica di MTC più antica e conosciuta. L'agopuntura consiste nell'infissione di aghi sterili in punti del corpo specifici, mentre la persona è rilassata e sdraiata su un lettino.
 
Se eseguita con la corretta tecnica manuale, l'agopuntura non provoca dolore nel paziente, e per questo l'agopuntura può essere effettuata solo da professionisti specializzati in Medicina Tradizionale Cinese.

2) Dietetica Cinese

Solo negli ultimi decenni anche in occidente si stanno scoprendo le proprietà benefiche dei cibi. Già da secoli, invece, nella dietetica cinese l'alimentazione possiede specifiche proprietà benefiche che è importante considerare per rimediare a squilibri energetici dell'organismo. I cibi hanno proprietà curative e medicamentose che vanno combinate secondo formulazioni sviluppate empiricamente.
 
Ogni alimento ha una componente energetica, ed è classificato secondo cinque fattori:
  • Yin/Yang (in base al colore e al luogo di crescita dell'alimento)
  • Natura (calda, tiepida, neutra, fresca, fredda)
  • Sapore (dolce, amaro, salato, acido, piccante)
  • Tendenza (la capacità di dare direzione al Qi corporeo verso aree corporee più interne o esterne)
  • Consistenza (fibrosa, carnosa, lignea, fragrante o acquosa)
Questo comporta un grande relativismo: l'effetto di un alimento sarà benefico o meno in relazione alla condizione energetica di chi lo assume, e per questo è importante considerare la persona nella sua complessità.

3) La Farmacopea Cinese

La Farmacopea è l'utilizzo di piante medicinali per mantenere la salute della persona e il suo equilibrio. Ogni erba e minerale utilizzato dalla Medicina Tradizionale Cinese si rifà ai Cinque Elementi ed è selezionato per le sue proprietà curative specifiche in relazione a questi elementi e al suo rapporto con l'energia vitale.
 
Come per gli alimenti, anche per i rimedi di farmacopea cinese tradizionale utilizza i cinque fattori in base al loro effetto sull'energia del corpo. Non esiste quindi una cura standard per tutti, ma il trattamento ideale è su misura della persona a seconda dello stato di equilibrio energetico.

4) Qi Gong

Il Qi Gong, come lo Yoga e il Tai Chi Chuan, è una pratica che combina esercizi fisici, di respirazione, di concentrazione e di meditazione. Il movimento del corpo è un fattore estremamente importante per la Medicina Tradizionale Cinese nel campo della salute e della prevenzione.
 
Il Qi Gong (traducibile come "allenamento energetico") è la disciplina di attivare il Qi allenando in modo olistico mente e corpo contemporaneamente, coordinando pensiero, postura e respiro. Lo scopo del Qi Gong è quello di mettere in moto la propria energia, integrare quella proveniente dall'esterno, e imprarare a controllare il proprio flusso energetico.

5) Massaggio Tui Na

Il massaggio cinese Tuina o massaggio Tui Na ("spingere e afferrare") ha lo scopo di mantenere l'equilibrio energetico ristabilendo il corretto flusso di energia vitale.
 
Secondo la filosofia alla base del massaggio Tui Na, infatti, lo squilibrio energetico e le alterazioni del Qi sono la causa dell'insorgenza di malesseri e disturbi che possono essere curati con la manipolazione del tessuto muscolare.
 
Il massaggio Tui Na può essere impiegato per il trattamento di numerosi problemi di salute, tra i quali:
  • Dolori muscolari o articolari
  • Mal di schiena
  • Mal di testa
  • Gonfiore addominale
  • Disturbi del sonno
  • Ansia e stress

Come diventare professionista qualificato di Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese, quindi, è una disciplina olistica particolare perché si prende cura della persona nella sua interezza, a livello sia fisico che mentale.
 
Il Master di Specializzazione in Medicina Tradizionale Cinese della Scuola di Naturopatia permette ad operatori di discipline olistiche e bio-naturali di formarsi in un ambito sanitario ed aggiungere le Tecniche di Medicina Tradizionale Cinese alla propria attività professionale.
 
Per maggiori informazioni sui corsi nelle nostre sedi di Mestre (VE) e Conegliano (TV) contattaci via mail, oppure chiamaci direttamente allo 041962820 (sede di Mestre) o allo 0438336730 (Conegliano).

Contattaci

Compila il form e il nostro team prenderà in carico la tua richiesta

© 2021 I.S.P.I. Group Srl - via Guizza 57/A - 35125 Padova - p.iva 03324050289 | Privacy | Cookies | Credits