Con il corso di riflessologia plantare imparerete che stress, stanchezza, mancanza di energia, dolori dorsali, insonnia si possono trattare! La riflessologia può alleviare molti piccoli fastidi quotidiani. Rilassante ed energetica allo stesso tempo, questa medicina dolce permette al corpo di auto-regolarsi grazie alle zone riflesse dei piedi, delle mani e del viso.
lA RIFLESSOLOGIA, UNA MEDICINA DOLCE MILLENARIA
Questa tecnica millenaria di digitopressione era praticata nell'Antico Egitto, come testimoniato dagli affreschi in alcune necropoli. Nel 1917 nell'opera "Zones Therapy" il medico americano William Fitzgerald divide il corpo in dieci zone perpendicolari. Basandosi sui suoi lavori, nel 1930 la fisiastra Eunice Ingham mette a punto una cartografia delle zone riflesse dei piedi e delle mani, che serve da base alla riflessologia moderna. Per esempio gli occhi, i seni frontali e le orecchie sono localizzati nelle dita dei piedi, la cistifellea nel piede destro, il colon discendente in quello sinistro, il cervello negli alluci.
PRIMA IL PIEDE SINISTRO
Ogni piede è dotato di 7200 terminazioni nervose. A ogni punto corrisponde un organo, una ghiandola, una parte del corpo. Lo stress, una cattiva igiene di vita, la mancanza di sport, le preoccupazioni familiari o professionali, l'assunzione di medicinali creano delle tensioni interne che ostacolano l'energia vitale. Non potendo più circolare, essa si focalizza su un punto riflesso della volta plantare, provocando gonfiore.
LA STIMOLAZIONE DELLE MANI
Le mani costituiscono anch'esse uno specchio del corpo con le zone riflesse sul palmo, sulle dita e sul dorso delle mani. I ricettori dei piedi sono centrati sul sistema neurovegetativo, mentre quelli delle mani sulla corteccia cerebrale.
Gli organi che possono essere trattati sono meno numerosi di quelli accessibili mediante i piedi, ma i risultati sono più rapidi. La riflessologia palmare è spesso proposta a complemento di quella plantare. Tuttavia, per le persone i cui piedi non possono essere massaggiati (malattia, ferite), per quelle che lavorano con le mani, come i pianisti, o sono soggette all'artrosi, leggere pressioni, micro-massaggi circolari e lineari si rivelano efficaci.
LAVORARE LE ZONE RIFLESSE DEL VISO PER MANTENERE LA BELLEZZA
Un altro metodo per il naturale processo di auto-regolazione: la riflessologia facciale, molto efficace per la sua vicinanza all'encefalo. Questo trattamento, se praticato durante i trattamenti di bellezza, stimola il microcircolo, ritarda la comparsa delle rughe e tonifica il viso.
QUALI CONTROINDICAZIONI?
Che sia plantare, palmare o facciale, le promesse della riflessologia sono molteplici.
Questa terapia si rivolge a tutti, dai neonati alle persone anziane, ma è controindicata in caso di ferite, traumi, disturbi circolatori, problemi cardiaci e alle donne incinte prima del quaro mese di gravidanza.