Interessati ai rimedi naturali per ottenere il benessere di corpo e mente? Imparate tutti i segreti delle erbe con il corso di Erboristeria Applicata della Scuola Nazionale di Naturopatia! Il corso partirà a
gennaio 2020 con frequenza serale, a
Mestre (Venezia) e
Conegliano (Treviso).
I rimedi naturali delle erbe, in altre parole l’uso delle piante a scopo terapeutico, è una pratica ancestrale.
In inalazione, in decotto, in infusione….. ci sono diverse forme per usare le piante.
Una pratica efficace nel tempo
La medicina delle erbe è uno dei fondamenti della medicina tradizionale. Trae origine infatti dalla tradizione cinese e dalla farmacopea indiana (Ayurveda). L’uso delle piante per prevenire i disturbi è menzionato nei testi sumerici del terzo millennio A.C.
I principi detossinanti delle erbe
L'erboristeria si basa sull’uso di piante medicinali e dei loro rimedi naturali per scopi terapeutici. Nella fitoterapia, la pianta viene utilizzata in parte o per intero, in diverse forme.
La logica del trattamento è anche diversa tra medicina classica e fitoterapia. La prima è un sostituto, cioè i farmaci convenzionali regolano le funzioni del corpo e lo alleggeriscono dalla necessità di guarire se stesso. Nella fitoterapia, le piante sono anche usate per regolare le funzioni del corpo, ma aiutano anche il corpo umano a guarire se stesso.
Secondo i fitoterapisti, un disequilibrio non si verifica per caso. È la conseguenza di uno squilibrio interno al corpo che deve costantemente adattarsi al suo ambiente. La capacità del corpo di mantenere l’equilibrio e la forma, che è unica per ognuno di noi, è il terreno dell’individuo. La fitoterapia si concentra sull’analisi dei sistemi costitutivi del corpo: sistemi neuroendocrini (regolatori), ormonali, immunitari e di drenaggio, per rafforzarli con l’aiuto delle piante.
Volete avere più informazioni sul corso di Erboristeria Applicata?
Scriveteci oppure chiamateci direttamente allo 041 962820 (Mestre) o allo 0438 336730 (Conegliano).